Attualmente Dirigente medico Otorinolaringoiatra presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e Dottoranda di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Foggia, la Dott.ssa Eleonora Trecca si è specializzata in Otorinolaringoiatria con 70/70 cum laude presso l’Università degli studi di Bari. Ha, inoltre, svolto numerose esperienze all’estero in Danimarca, Portogallo, Regno Unito, Germania, Malta e Stati Uniti.
Il suo ultimo progetto di carriera è stato una ‘research fellowship’ focalizzata sull’otologia, la neurotologia e la chirurgia della base cranica presso l’Ohio State University Wexner Medical Center e il Nationwide Children’s Hospital in USA. Durante questa esperienza ha avuto modo di formarsi nel monitoraggio intraoperatorio della funzionalità uditiva mediante elettrococleografia, argomento centrale delle sue ultime pubblicazioni scientifiche, insieme allo studio dei disturbi olfattivi e gustativi.
Per le sue attività di ricerca, ha ricevuto importanti premi a livello nazionale e internazionale, tra cui la CRS Scholarship e l’American Rhinologic Society Fall Poster Award nel 2018 e il primo premio per il miglior contributo scientifico in Audiologia-Otologia durante il meeting nazionale Academy AUORL nel 2019.
Nel 2021, in occasione del 107o Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIOeChCF) ha ricevuto il premio A.U.O.R.L. intitolato al Prof. Oskar Schindler per la migliore tesi di specializzazione discussa nell’anno accademico 2018-2019 ed è stata nominata nel Consiglio Direttivo GOS (Giovani Otorinolaringoiatri SIOeChCF).