Giacomo Spinato

Medico chirurgo laureato a Ferrara, specializzato in otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Trieste, attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Padova, UOC Clinicizzata di ORL e Centro Regionale dei tumori Testa-Collo, Ospedale di Treviso. Ha eseguito dei periodi di formazione alla Mayo Clinic in Arizona e al Memorial Sloan Kettering Cancer Center a New York.

Impegnato nella ricerca oncologica, con l’evento della pandemia da SARS-COV-2 in marzo 2020 ha partecipato alla formazione di un Gruppo di Studio multispecialistico orientato inizialmente sulla sintomatologia delle alte vie respiratorie e poi focalizzatosi sulle alterazioni del gusto e dell’olfatto, ma anche su su nuovi metodi di diagnosi e percorsi di risk management nella disciplina ORL. La collaborazione multidisciplinare costante con diverse università e centri di ricerca italiani e stranieri ha portato a risultati scientifici soddisfacenti e incoraggianti non solo dal punto di vista della letteratura, ma ha anche posto le basi per ulteriori sviluppi di Studi Clinici tutt’ora in atto.

Attualmente assieme al prof. Paolo Boscolo Rizzo è responsabile scientifico e collaboratore di diversi progetti di ricerca riguardanti per lo più l’infezione da SARS-Cov-2 e l’oncologia testa collo.