Giacomo Spinato

Medico chirurgo laureato a Ferrara, specializzato in otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Trieste, attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Padova, UOC Clinicizzata di ORL e Centro Regionale dei tumori Testa-Collo, Ospedale di Treviso. Ha eseguito dei periodi di formazione alla Mayo Clinic in Arizona e al Memorial Sloan Kettering Cancer Center a New York.

Impegnato nella ricerca oncologica, con l’evento della pandemia da SARS-COV-2 in marzo 2020 ha partecipato alla formazione di un Gruppo di Studio multispecialistico orientato inizialmente sulla sintomatologia delle alte vie respiratorie e poi focalizzatosi sulle alterazioni del gusto e dell’olfatto, ma anche su su nuovi metodi di diagnosi e percorsi di risk management nella disciplina ORL. La collaborazione multidisciplinare costante con diverse università e centri di ricerca italiani e stranieri ha portato a risultati scientifici soddisfacenti e incoraggianti non solo dal punto di vista della letteratura, ma ha anche posto le basi per ulteriori sviluppi di Studi Clinici tutt’ora in atto.

Attualmente assieme al prof. Paolo Boscolo Rizzo è responsabile scientifico e collaboratore di diversi progetti di ricerca riguardanti per lo più l’infezione da SARS-Cov-2 e l’oncologia testa collo.

ORL.news è un portale dedicato all’aggiornamento scientifico del medico e delle professioni sanitarie in otorinolaringoiatria. Notizie dalla ricerca, approfondimenti, video interviste e formazione medica continua: sono questi i pilastri del progetto.

ORL.news è realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica con il supporto incondizionato del Centro Ricerche e Studi Amplifon.

© 2020-2022 – Clorofilla Srl – P.I. 05299040963
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n.35 del 26/02/2020).

Consulta l’informativa sulla privacy | Contatti