Marco Bonali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Brescia. Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Ferrara con la votazione di 50/50 lode. Specialista Otorino in servizio presso la struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Cefalica dell’Ospedale Policlinico di Modena, da settembre 2016. Dirigente medico nella stessa struttura dall’agosto 2018.

Vincitore di “PREMIO AUORL” durante MEETING NAZIONALE – ACADEMY AUORL nel 2015. Vincitore di “PREMIO UNICO S.I.O. 2016 – CALICETI, CITELLI, PIETRANTONI”. 2° CLASSIFICATO, con lavoro di chirurgia nell’ambito ORL dal titolo: “EXPANDED TRANSCANAL TRANSPROMONTORIAL APPROACH TO INTERNAL AUDITORY CANAL AND CEREBELLOPONTINE ANGLE: A CADAVERIC STUDY”.

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di libri di otorinolaringoiatria.

Tutor in corsi di dissezione nazionali ed internazionali, in particolare riguardo la chirurgia endoscopica dell’orecchio. Tra i principali interessi clinici e di ricerca, in particolare si occupa di otologia in genere, con particolare attenzione alla chirurgia endoscopica dell’orecchio medio e basicranio laterale. Altro campo di interesse è il training in chirurgia; a tale proposito ha sviluppato un modello di training su modello ovino per la chirurgia endoscopica dell’orecchio.