Oggi, 5 Dicembre 2025, parliamo di

E’ nata l’AIR – Accademia Italiana di Roncologia

Sensibilizza, promuove e supporta l’informazione e la formazione in ambito roncologico

La Roncopatia è un disturbo respiratorio che insorge durante il sonno e comprende sia il russamento semplice che la presenza di apnee ostruttive, più o meno gravi. Le prime vie aeree, che sono costituite fondamentalmente solo da formazioni muscolari, durante il sonno accusano un’importante riduzione del loro tono e così lo spazio per il passaggio dell’aria tende a ridursi: se la riduzione è solo parziale può comparire il russamento che è la vibrazione di strutture molli delle prime vie aeree, specie in fase inspiratoria; se invece la riduzione del lume aereo risulta totale si originano le apnee ostruttive, a volte molto prolungate, che sono un importante affaticamento di tutto l’organismo per la mancanza di ossigeno.  Della presenza delle apnee ostruttive ne risente principalmente il sistema cardio-vascolare (aritmie, ipertensione, Fibrillazioni atriali,..) ed il sistema nervoso centrale (sonnolenza diurna eccessiva, disturbi cognitivi, calo della memoria e della concentrazione, irritabilità, depressione,..). Secondo un importante report del CERGAS Bocconi Prof. Armeni (2019) in Italia la presenza delle apnee ostruttive in sonno colpisce circa il 54% della popolazione adulta (più di 24 milioni di persone) con un costo di circa 31 Miliardi l’anno.

La Roncopatia  purtroppo è una patologia ancora poco diagnosticata e quindi chiaramente poco trattata. Anche per tale motivo il 20 Febbraio 2025 è stata costituta l’Accademia Italiana di Roncologia – AIR.

AIR è  un’associazione medica, multidisciplinare, non a scopo di lucro, che coinvolge tutte le figure, mediche e non mediche, coinvolte nella diagnosi e gestione della Roncopatia. Si prefigge la sensibilizzazione della classe medica e non medica a non sottovalutare questo disturbo respiratorio che può causare, oltre che disagio relazionale, anche importanti danni alla salute dell’individuo con spesso risvolti socio-economici (basti pensare agli incidenti stradali ed infortuni sul lavoro causati da sonnolenza diurna improvvisa).

L’obiettivo primario della neonata Accademia, in collaborazione anche con altre realtà scientifiche nazionali e internazionali esistenti e operanti nel campo della Medicina del Sonno, è quello di sensibilizzare, promuovere e supportare informazione e formazione in ambito roncologico per arrivare ad avere sempre più precocemente un positivo effetto sulla qualità ed aspettativa di vita dei pazienti e anche sulla riduzione della spesa sanitaria e sociale in toto.

I soci fondatori sono tutti Otorinolaringoiatri: Fabrizio Salamanca-Milano, Andrea De Vito-Forlì, Michele Arigliani-Lecce, Michele Cassano-Foggia, Aurelio D’Ecclesia-Potenza, Giovanni Cammaroto-Forlì, Giannicola Iannella-Roma, Alessandro Bianchi-Milano, Federico Leone-Milano, Macchi Alberto-Varese.

Membri Multidisciplinari del consiglio direttivo sono: Martino Pengo-Milano Internista-cardiologo, Carolina Lombardi-Milano Neurologo, Domenico Ciavarella-Foggia Odontoiatra, Francesco Tavalazzi-Ravenna Pneumologo, Bruno Brevi-Pisa Maxillo/facciale.

L’attuale organigramma è:

Presidente: Dott. Fabrizio Salamanca

Vice-Presidente: Dott. Andrea De Vito

Tesoriere: Dott. Alberto Macchi

Segretario: Dott. Aurelio D’Ecclesia

La sede attuale è in Auxologico Capitanio-Milano, sede lavorativa dell’attuale Presidente.

L’Accademia Italiana di Roncologia il 5 Giugno è stata presentata ufficialmente con una gremita conferenza stampa a Milano in Auxologico San Luca: durante questo incontro si è ribadita l’importanza della divulgazione della conoscenza della roncopatia,  disturbo respiratorio del sonno, ancora sottostimato anche da parte  della popolazione generale.

La migliore strategia terapeutica della patologia si basa  sulla sua intercettazione precoce e su un approccio personalizzato e multidisciplinare.

L’AIR patrocina vari eventi scientifici roncologici in ambito nazionale, in particolar modo corsi di alta formazione come EOS DRS (Disturbi Respiratori in Sonno) arrivato ormai alla XV edizione nel 2026. Tale Corso Formativo (della durata di un anno) fornisce ai partecipanti lezioni aggiornate annualmente, un libro di testo edito nel 2025, la possibilità di soggiornare alcuni giorni nei Centri Roncologici più accreditati, incontri online con esperti internazionali ed anche una certificazione finale di Qualificato in Disturbi Respiratori Ostruttivi in Sonno.

Per iscriversi all’Accademia Italiana di Roncologia, invia la tua richiesta completa dei dati anagrafici e il tuo albo di appartenenza a accademiaroncologia@gmail.com.