Oggi, 12 Maggio 2022, parliamo di

Le Perle di Lunia, nasce l’Associazione che sostiene le donne con storie di tumore testa-collo

Dalla prevenzione al supporto post operatorio, Le Perle di Lunia mette a disposizione una piattaforma digitale e diversi progetti per affrontare le problematiche connesse alla malattia e al suo trattamento che non trovano spazio all’interno del tempo ospedaliero.

Milano, 9 maggio 2022 – Le Perle di Lunia è un’associazione di volontariato creata da quattro professioniste per rendere disponibili una serie di servizi per la prevenzione e per l’assistenza delle donne che vivono l’esperienza del tumore testa collo, e da due pazienti portavoce dei bisogni femminili di questa condizione. 

Promuovere la prevenzione su un tumore ancora troppo poco conosciuto, offrire consulenza con esperti, dare vita a progetti di mentoring e fare rete. Nasce intorno a questi obiettivi Le Perle di Lunia, associazione che attraverso una piattaforma digitale favorisce il benessere psico-fisico delle donne coinvolte nella lotta contro il tumore testa collo, per aiutarle ad affrontare con minor trauma possibile il percorso della malattia e per ritrovare se stesse dopo gli interventi e le cure che, coinvolgendo un distretto così delicato come testa e collo, incidono pesantemente sulla qualità di vita sotto il profilo fisico, psicologico estetico e relazionale.   

La Mission

L’impegno di Le Perle di Lunia si concretizza in quattro macro-aree e tutte le attività proposte sono supportate da esperti in materia clinica, scientifica, psicologica ma anche di svago e beauty care:

  • SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE – Per diffondere una continua educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore testa-collo e promuovere la partecipazione attiva della donna nelle fasi decisionali e programmatiche della cura.
  • FORMAZIONE – Per permettere alla paziente di diventare un interlocutore competente ed autorevole, assicurando una proficua partnership tra pazienti e tutte le parti interessate nella cura della neoplasia.  
  • ASSISTENZA – Per dare sostegno ed assistenza alle pazienti in tutte le sue forme: fisica, psicologica, estetica, sessuale e relazionale, e attivare una collaborazione con Enti Locali, Servizi sociosanitari, Associazioni di Volontariato e altre Associazioni di supporto alle donne. Creare e sostenere gruppi di auto-aiuto tra le Pazienti.
  • RICERCA  – Per dare sostegno concreto alla ricerca, grazie al finanziamento di progetti per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore testa collo in centri di eccellenza italiani.

I progetti con cui Le Perle di Lunia inaugura la sua attività sono:

  • “Non perdere la testa…e il collo” è una campagna di comunicazione, realizzata con il supporto della Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria di Humanitas University di Rozzano, attraverso la quale Le Perle di Lunia vuole stimolare una maggiore consapevolezza e un atteggiamento proattivo sui temi della prevenzione e della cura del tumore testa-collo. Il video dell’autoesame, eseguito secondo lo schema proposto da “Head and Neck Cancer Alliance”, è una facile guida per un primo screening del tumore testa-collo.
  • Accademia virtuale delle Perle di Lunia: un progetto di sensibilizzazione ed educazione digitale che coinvolge chirurghi, oncologi, radioterapisti, radiologi psicologi clinici e professionisti che lavorano nei migliori centri di cura italiani. A partire da settembre, ogni mese verrà organizzato un webinar tematico per affrontare in modo olistico i temi che riguardano al prevenzione, la cura e l’assistenza psico-fisica legati al tumore testa-collo.
  • Allo specchio: mandaci la tua foto: un’esperta truccatrice studierà un trucco personalizzato per rendere i segni delle cicatrici meno visibili e valorizzare i punti di forza per acquistare maggiore sicurezza in se stesse anche dal punto di vista estetico. La collaborazione con una make up artist è la prima delle partnership a cui sta lavorando Le Perle di Lunia per offrire consulenze gratuite per aiutare le donne a raggiungere una nuova armonia esteriore ed interiore
  • Survey: la piattaforma invita le donne con storia di tumore testa-collo a partecipare a uno studio per identificare le problematiche comuni e le aree di assistenza maggiormente richieste dalle pazienti 

I soci fondatori

Anima e fondatrici dell’associazione, Caterina Giannitto (Presidente) radiologo esperto del programma testa-collo in Istituto Clinico Humanitas Research Hospital di Rozzano; Valeria Zurlo (Vicepresidente) logopedista presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, da vent’anni si occupa di riabilitazione di pazienti con neoplasia della regione testa-collo; Marta Tagliabue (Segretario) Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale Istituto Europeo di Oncologia di Milano; Susanna Chiocca (Consigliere) Ricercatrice e Scienziata Istituto Europeo di Oncologia di Milano; Paola Bibbò ( Consigliere ) e Carola Viscardi (Consigliere) pazienti e donne che hanno affrontato l’esperienza del tumore testa-collo.

Si può partecipare raccontando la propria esperienza di Perla e sostenere l’associazione compilando un form direttamente sul sito.

Instagram @le_perle_di_lunia

Facebook @leperledilunia

Per informazioni

Caterina Giannitto
Presidente
info@leperledilunia.it
393-4349743

Manuela Roccato
ufficio stampa
manuelaroccato@yahoo.it
335-6417846

ORL.news è un portale dedicato all’aggiornamento scientifico del medico e delle professioni sanitarie in otorinolaringoiatria. Notizie dalla ricerca, approfondimenti, video interviste e formazione medica continua: sono questi i pilastri del progetto.

ORL.news è realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica con il supporto incondizionato del Centro Ricerche e Studi Amplifon.

© 2020-2022 – Clorofilla Srl – P.I. 05299040963
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n.35 del 26/02/2020).

Consulta l’informativa sulla privacy | Termini di vendita | Contatti