Oggi, 16 Settembre 2022, parliamo di

Convegno Otomurgia 2022

Si porta a conoscenza che sabato 15 ottobre 2022 si terrà il convegno Otomurgia 2022 ad Altamura.

Il convegno si propone l’obiettivo di mettere a confronto medici del territorio e medici specialisti in varie branche su problematiche relative alla sfera ORL.

Durante la prima sessione si discuterà dei disturbi dell’equilibrio che condizionano, per la loro gravità, la vita sociale dei pazienti. Si discuterà nello specifico delle diverse cause responsabili di tale patologia ce, come sappiamo, possono interessare diverse strutture deputate al contro dell’equilibrio, come in SNC, il sistema vestibolare, il sistema visivo, il sistema estero-propiocettivo.

Nelle varie relazioni verranno evidenziati gli aspetti salienti delle varie malattie e i provvedimenti diagnostici e terapeutici che abbiamo oggi a disposizione.
La seconda sessione verterà sulle rinopatie allergiche, rinosinusiti, poliposi nasali, asma bronchiale, che rappresentano patologie ad alta incidenza nella popolazione interessando tutte le età.

La terapia medica e chirurgica in quest’ultimi pazienti ha fatto notevoli passi in avanti proponendo l’utilizzo di nuovi farmaci.

Infine verranno analizzate le problematiche relative ai disturbi della deglutizione con valutazione di cause organiche e funzionali e i relativi presidi diagnostici e terapeutici a disposizione.

ORL.news è un portale dedicato all’aggiornamento scientifico del medico e delle professioni sanitarie in otorinolaringoiatria. Notizie dalla ricerca, approfondimenti, video interviste e formazione medica continua: sono questi i pilastri del progetto.

ORL.news è realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica con il supporto incondizionato del Centro Ricerche e Studi Amplifon.

© 2020-2022 – Clorofilla Srl – P.I. 05299040963
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n.35 del 26/02/2020).

Consulta l’informativa sulla privacy | Termini di vendita | Contatti