Nessuno dei membri della comunità scientifica ORL, tantomeno il Presidente del Congresso, il Professor Mario Bussi, immaginava di dove fronteggiare per il secondo anno consecutivo la pandemia COVID-19.
Eppure, sebbene in modalità virtuale, anche quest’anno il consueto appuntamento della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIOeChCF) svoltosi live da Milano nelle giornate 26-29 Maggio 2021 non ha smesso di regalare emozioni tra tradizione e innovazione. E come negli anni precedenti la Relazione Ufficiale si è confermata un evento dall’elevato profilo scientifico.
La relazione di quest’anno intitolata “Patologia di confine otorinolaringoiatrica: approccio chirurgico multidisciplinare alle malattie della base cranica, dell’orbita, dell’apparato dentario e dei tumori testa-collo con infiltrazione della cute.” è stata pubblicata sulla rivista Acta Otorhinolaryngologica Italica e curata dal Prof. Gaetano Paludetti che ha sottolineato l’importanza di superare i limiti standard imposti dal distretto anatomico ORL in favore di un approccio sempre più integrato e multidisciplinare.
Abbiamo raccolto in questo volume quanto emerso.