Oggi, 20 Giugno 2022, parliamo di

16 giugno 2022, la Giornata Nazionale dell’Audiologia

Promossa dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) una giornata dedicata alla prevenzione e alla cura dell’udito a tutte le età.

Sette milioni di italiani hanno problemi di udito, di questi due milioni hanno un’ipoacusia invalidante. L’incidenza della patologia aumenta con l’avanzare dell’età: uno su tre ha più di 65 anni e presenta una sordità da lieve a grave. Ma si stima che siano molti di più perché in troppi non arrivano ad una diagnosi. Tuttavia, intervenendo presto si possono ottenere buoni risultati protesici. 

A questi pazienti la SIAF ha dedicato la Giornata nazionale dell’audiologia lo scorso 16 giugno.

Spiega Stefano Berrettini, presidente della SIAF e direttore dell’U.O. Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, in un intervento TV: “L’ipoacusia invalidante grave è una disabilità, spesso misconosciuta e che arriva alla diagnosi tardivamente. Una diagnosi precoce, una prevenzione adeguata ed un trattamento protesico possono dare dei risultati importanti”.

La sordità è un fattore di rischio per malattie degenerative senili (quali l’Alzheimer) e disturbi sociali, perché chi ha problemi di udito tende ad isolarsi. 

Un altro fattore di rischio, per i più giovani, è l’esposizione ai rumori. Per questo motivo occorre far leva sulla prevenzione.

Anzitutto la prevenzione

È attiva la casella postale – audiologia@prontosiaf.it – alla quale i cittadini possono chiedere informazioni, consigli, delucidazioni e sottoporre domande agli specialisti della SIAF che risponderanno ad ognuno di loro. Prevenire è meglio che curare, sempre.

ORL.news è un portale dedicato all’aggiornamento scientifico del medico e delle professioni sanitarie in otorinolaringoiatria. Notizie dalla ricerca, approfondimenti, video interviste e formazione medica continua: sono questi i pilastri del progetto.

ORL.news è realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica con il supporto incondizionato del Centro Ricerche e Studi Amplifon.

© 2020-2022 – Clorofilla Srl – P.I. 05299040963
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n.35 del 26/02/2020).

Consulta l’informativa sulla privacy | Termini di vendita | Contatti