Oggi, 17 Marzo 2022, parliamo di

1ª Giornata di sensibilizzazione dell’udito SIOeCHCF

SIOeChCF e SIAF organizzano per il 1° aprile una giornata di sensibilizzazione sull’udito dal tema “prevenzione dei danni da rumore in età scolastica”.

Indice dei contenuti

SIOeChCF e SIAF organizzano per il 1° aprile una giornata di sensibilizzazione sull’udito dal tema “prevenzione dei danni da rumore in età scolastica”. La manifestazione è pariteticamente promossa e sostenuta da 23 sigle del mondo delle Associazioni dei pazienti ipoacusici e dei loro parenti. Si tratta della prima esperienza di questo genere attivata in Italia nella nostra disciplina.

L’argomento è di grande attualità in quanto i giovani studenti spesso evidenziano abitudini di ascolto errate con auricolari e riproduttori regolati ad altissimo volume per tempi piuttosto prolungati. Il problema non è rappresentato unicamente dal classico danno uditivo con chiare alterazioni audiometriche ma può presentarsi come sinaptopatia che, similmente ad altre neuropatie uditive può provocare scadente percezione verbale in ambiente rumoroso pur in presenza di normoacusia.  I danni sono irreversibili e si andranno a sommare nel corso della vita a tutti gli altri insulti potenziali della coclea con risultati nel lungo periodo che si preannunciano davvero molto complicati.