Il silenzio nell'arte

Una nuova rubrica dedicata all’arte, un salotto virtuale composto da persone sorde che, nei secoli, si sono particolarmente contraddistinte nel mondo dell’arte in tutte le sue espressioni. Persone che hanno vissuto la loro vita per nulla intrappolati nel loro deficit, ma che hanno saputo spiccare il volo per raggiungere vette apparentemente inarrivabili.

Questa sezione è dedicata a loro, a tutti quelli che hanno amato e che amano la loro arte. È dedicata anche a tutte le persone con deficit uditivo perché possa essere fonte di stimolo ed emulazione.

Le pagine scritte da “maestri d’arte” o da semplici appassionati ci condurranno nella vita degli artisti, nelle loro case, all’interno di un museo o nelle frenetiche piazze delle nostre città, ricche di monumenti a cui spesso non abbiamo il tempo di volgere lo sguardo. Un’occasione per farci guidare da uno “sconosciuto” che ci fa emozionare, parlare un po’ meno e guardare un po’ di più, magari con la curiosità del bambino che è dentro di noi.

Auguriamo al Lettore un viaggio che, speriamo, alimenti benessere, alla scoperta di opere di notevole bellezza e di esperienze che nutrono lo spirito.

dexter

Il mondo silenzioso di Colin Dexter

Colin Dexter (1930-2017) è una delle figure di spicco del giallo europeo contemporaneo. La Prof.ssa Lucia Pasetti ne racconta le principali tappe della sua vita e del suo successo come giallista.
Pinturicchio

Bernardino Betti, detto Pinturicchio

Bernardino Betti, detto Pinturicchio, fu considerato uno dei maggiori artisti umbri del secondo Quattrocento, accanto a Perugino e Raffaello. In questo articolo ripercorriamo le principali tappe della vita e carriera artistica dell'artista sordo dalla piccola statura.

Musica oltre i suoni ….

La musica, intesa come musa ispiratrice delle nostre emozioni, ha lo stesso valore tanto per gli udenti quanto per i sordi.

Rolando Lopez Dirube: oltre i limiti della materia

Rolando Lopez Dirube (1928 - 1997) è ad oggi considerato uno dei più grandi artisti plastici latino – americani.

Annibale Monti, raffinato scultore

Annibale Monti, nasce a Codogno nel 1875 da Giuseppe della dinastia dei Monti scultori, all’età di tre anni è stato colpito da meningite che...

LEGGI ANCHE

Best moments 2021!

Ecco il video della Redazione di ORL.news con i migliori momenti del 2021.

Buone feste 2021 dal Board Editoriale di ORL.news!

In attesa di un 2022 ricco di sorprese, il Board Editoriale di ORL.news vi augura un buon Natale e un felice anno nuovo.
giacomo spinato

AUORL 2021: Giacomo Spinato è il Best Researcher of the Year

Giacomo Spinato dell'Università degli studi di Padova è stato insignito del premio di "Best Researcher of the year 2021" ed entra a far parte del Board di ORL.News. Benvenuto da parte di tutta la redazione.
neuropatia uditiva

Neuropatia uditiva: quando chiamarla così?

Team di ricercatori italiani fa il punto sull’eziopatogenesi della neuropatia uditiva: meglio abbandonare il termine in presenza di OAE evocabili e ABR alterato o assente.
X